** I ragazzi del Venerdì

Ogni venerdì sera buon cibo,chiacchiere e altro…(a noi i costi,a te il divertimento e l’impegno per far riuscire la serata)

Vuoi venire anche tu?

Contattaci:

0573/23382

328 9081569

Scrivici una email utilizzando la pagina dei contatti!

Questa è l’attività  di socializzazione “storica”  dell’associazione “Oltre l’Orizzonte”. E’ stato il primo progetto attivato nel 2000  con la vincita del bando  regionale “Una cittadinanza solidale” di CESVOT-UniCoop.Il progetto è tuttora in corso:un gruppo di volontari e  persone con disagio psichico si ritrova la sera del venerdì,senza troppe etichette,secondo il modello scoutistico. Fanno la spesa,cucinano,cenano,riordinano la cucina e poi trascorrono la serata insieme in attività di socializzazione che autogestiscono su finanziamento dell’associazione.

Per poter continuare a far parte del gruppo è soltanto necessario rispettare le regole di base stabilite dal gruppo stesso,riassumibili nei concetti di rispetto di sé,degli altri e dell’ambiente ospitante.

I Ragazzi del Venerdì:REGOLE

  1. Tutti devono sentirsi a proprio agio:è importante chiarire tutto ciò che crea disagio,direttamente con gli interessati o con la mediazione dei volontari.
  2. E’ possibile portare ospiti uno o due volte previa autorizzazione del direttivo;però, devono essere avvertiti i volontari.
  3. E’ vietato prendere in giro (si può ridere con” ma è vietato,ridere di”) – e cioè sbeffeggiare, denigrare:chi insisterà in questo comportamento verrà allontanato dall’associazione.
  4. Chi non può partecipare ad un impegno preso deve avvertire il referente del gruppo in anticipo.
  5. Il gruppo responsabile della cucina deve cucinare. L’acquisto esclusivo di cibi pronti può esser fatto solo in particolari occasioni ma deve essere approvato dal direttivo. L’associazione non rimborserà questo genere di spese perché lo scopo dell’attività del venerdì è quello di fare insieme per stare insieme. Chi non sa cucinare legga delle ricette,se le faccia insegnare a casa,esperimenti,cerchi alleanze
  6. Vietato fumare:chi non può farne a meno deve uscire fuori (se ha freddo si copra bene!)

Prima di essere ammessi definitivamente,i volontari sono sottoposti ad un periodo iniziale di prova. Chiunque può essere ospite del gruppo per alcune volte per rendersi conto se desideri farne parte. Gli ospiti sono sempre graditi.

Decidere il menù tutti insieme,definire le squadre di servizio (chi fa la spesa,chi cucina,chi fa le pulizie) è sempre stata una componente importante delle serate del venerdì per favorire la socializzazione e approfondire le relazioni interpersonali.

Dopo cena si può chiacchierare,vedere un film o fare qualsiasi altra cosa il gruppo decida. Si festeggia ogni compleanno. Ogni tanto l’associazione offre la cena in pizzeria o sovvenziona uscite condivise dal gruppo.

Si creano gruppi di amici che escono insieme anche in altri momenti della settimana.

Attachments

  1. Noi (101.9 KiB)
    Scritture del Venerdì