Appunti per Ricominciamo:Conferenza Salute mentale –30 maggio 2020

Appunti per Ricominciamo:Conferenza Salute mentale –30 maggio 2020

Criticità:Cronicizzazione nei servizi per la salute mentale. Devono essere esplicitamente e fattivamente trasformati per promuovere l’emancipazione delle persone,escludendo ogni forma di paternalismo che caratterizza l’impostazione attuale.

Attenzione alla eccessiva prescrizione degli psicofarmaci e ai loro effetti collaterali.

A livello nazionale:

Aggiornamento di vecchie leggi. Rivedere tutte le leggi che trattano la disabilità psichica in tutti i campi

Esempio:

Il lavoro:

  1. la L.68/99 art. 9 comma 4 esclude i disabili psichici dalla selezione numerica e di fatto vieta loro di partecipare ai concorsi pubblici (incostituzionale?)
  2. Limiti diversi per essere esenti da tassazione:circa euro 7000 per disoccupati,4500 per disabili con disabilità fino al 99% e 14000 per disabili con il 100% di invalidità:se non hanno mai lavorato i disabili non sono come i disoccupati? Comunque è necessario alzare il limite di reddito

L’amministrazione di sostegno:la legge per favorire l’autonomia è diventata uno strumento per prevaricare la persona e escluderla dal proprio progetto di vita.

La privacy:nella pratica quotidiana è usata per escludere familiari e per non fare corretta informazione sui farmaci,favorisce l’impostazione paternalistica

A livello regionale:Manca la visione d’insieme. Necessari accordi più stringenti nella conferenza stato-regioni:Potenziare il numero degli psicologi,favorire i percorsi di autonomia (abitare,lavoro ),limitando la possibilità di ricorso a strutture cronicizzanti,costruzione di reti territoriali per l’inclusione sociale,costruire spazi per la socializzazione,l’auto-aiuto).

Rivedere i criteri per la verifica dei servizi che attualmente sono quasi esclusivamente sanitari. Collegamento università-territorio con tirocini e stage. Formazione degli operatori:impostazione dei servizi basata sull’empowerment,lavoro in equipe e verifica di efficacia.

(caratteri 1988)

Lascia un commento

You can use these HTML tags

<a href=""title=""><abbr title=""><acronym title=""><b><blockquote cite=""><cite><code><del datetime=""><em><i><q cite=""><s><strike><strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.