Delegazione cinese informata del caso degli OPG

  
 
del:31/05/2011  

Il presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale Ignazio Marino ha ricevuto una delegazione della Commissione Affari Legislativi della Repubblica Popolare Cinese,che ha voluto un incontro dopo aver appreso dell’attività della Commissione sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Gli otto delegati cinesi stanno studiando la legislazione europea sulla salute mentale per elaborare una proposta da sottoporre al Comitato Permanente:in Cina circa il 13% della popolazione è afflitto da malattia mentale,esiste o è in fase di apertura un ospedale psichiatrico in ciascuna provincia,ma soprattutto le procedure per la cura dei malati che non rappresentano un pericolo per la società e l’eventuale pena da comminare a coloro che hanno commesso reati non gravi non sono regolate.
“Questa riunione è stata importante –spiega Marino –ho consegnato ai delegati una copia del documentario realizzato dalla Commissione:potranno vedere con i loro occhi il degrado degli OPG e capire quanto in Italia resta da fare. Inoltre,ho offerto ai delegati di tornare per una visita nelle strutture psichiatriche italiane,un passo necessario per capire ancora meglio il nostro sistema”.

Lascia un commento

You can use these HTML tags

<a href=""title=""><abbr title=""><acronym title=""><b><blockquote cite=""><cite><code><del datetime=""><em><i><q cite=""><s><strike><strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.