logo-odv2

Oltre l'Orizzonte

Associazione per la promozione del benessere psichico

"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -

   
 
del: 31/05/2011  

Il presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale Ignazio Marino ha ricevuto una delegazione della Commissione Affari Legislativi della Repubblica Popolare Cinese, che ha voluto un incontro dopo aver appreso dell'attività della Commissione sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Gli otto delegati cinesi stanno studiando la legislazione europea sulla salute mentale per elaborare una proposta da sottoporre al Comitato Permanente: in Cina circa il 13% della popolazione è afflitto da malattia mentale, esiste o è in fase di apertura un ospedale psichiatrico in ciascuna provincia, ma soprattutto le procedure per la cura dei malati che non rappresentano un pericolo per la società e l'eventuale pena da comminare a coloro che hanno commesso reati non gravi non sono regolate.
"Questa riunione è stata importante - spiega Marino - ho consegnato ai delegati una copia del documentario realizzato dalla Commissione: potranno vedere con i loro occhi il degrado degli OPG e capire quanto in Italia resta da fare. Inoltre, ho offerto ai delegati di tornare per una visita nelle strutture psichiatriche italiane, un passo necessario per capire ancora meglio il nostro sistema".

logo-odv2

Sede Via Macallè, 19 - 51100 Pistoia

Associazione di volontariato

Iscrizione all’albo regionale del volontariato con determina n. 205 del 18 aprile 2000

Codice Fiscale 90026840471

Sviluppato da INVENTOPIANO
chevron-down