Sabato 11 Giugno –Scuola e Volontariato –Evento finale

Evento finale 11 giugno 2911

      

dalle 15 fino alle 19.30: 

saluti del presidente Cesvot;

inizio concerto e stand associazioni

dopo le 20:

seconda parte concerto e proiezione video delle associazioni

 Il Progetto Scuola e Volontariato in Toscana  nasce nel 2003,è gestito dal CNV (Centro Nazionale per il Volontariato) di Lucca ed è promosso dal CESVOT,organo regionale (Centro Servizi per il Volontariato Toscana),con un operatore per ogni “delegazione,in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana E’ attivo a Pistoia ormai da 6 anni. Riunisce in una rete scuole superiori,associazioni e studenti e prevede attività in classe,uscite,stage o percorsi tematici insieme alle associazioni.

E’ volto a costruire percorsi che favoriscano la conoscenza delle tematiche del volontariato e momenti di incontro dentro e fuori la scuola,avvicinando i ragazzi alle pratiche di solidarietà e di cittadinanza attiva percorribili alla loro età.

All’interno del progetto c’è anche un gruppo di studenti,denominato STAFF del volontariato che ormai da diversi anni lavora insieme in orario pomeridiano al fine di promuovere la cultura del volontariato,della cittadinanza attiva e dell’impegno sociale all’interno delle scuole di provenienza degli studenti che ne fanno parte o alla città in generale.

L’associazione Oltre l’Orizzonte ha trovato naturale aderire a questo progetto perché da sempre ha cercato la collaborazione delle scuole per diffondere la conoscenza delle malattie mentali perché convinta che più persone sono a conoscenza dell’importanza di accogliere,ascoltare e credere nella possibilità di miglioramento e guarigione per chi soffre di disagio mentale,più l’integrazione diventa possibile

Vengono realizzati,oltre agli incontri e alle attività con gli studenti,momenti di scambio e confronto con gli insegnanti e con i referenti delle associazioni,oltre a momenti assembleari di programmazione e verifica.

Lascia un commento

You can use these HTML tags

<a href=""title=""><abbr title=""><acronym title=""><b><blockquote cite=""><cite><code><del datetime=""><em><i><q cite=""><s><strike><strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.