logo-odv2

Oltre l'Orizzonte

Associazione per la promozione del benessere psichico

"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -

Citazioni da "La sospensione degli psicofarmaci"

di Peter Breggin, Fioriti editore (trad. Laura Guerra, 2018)

Cap. 4. p. 53 Farmaci antipsicotici (neurolettici - haldol, olanzapina (xyprexa), ariprazolo (abilify), seroquel): motivi per la sospensione

Sia gli antipsicotici più vecchi che quelli più nuovi “atipici” causano un’ampia gamma di effetti avversi gravi e potenzialmente pericolosi per la vita, tra cui la discinesia tardiva [disordine di tipo neurologico che compare solitamente dopo un uso prolungato], … e una sindrome metabolica associata a obesità, elevati livelli ematici di lipidi e zuccheri e diabete... Aspettativa di vita notevolmente ridotta.

Gli antipsicotici agiscono inducendo indifferenza e apatia senza alcun effetto specifico su sintomi psicotici. Ci sono prove evidenti che l’uso a breve termine di questi farmaci non è solitamente necessario e che l’uso a lungo termine crea più danni che benefici. Alcuni terapeuti e clinici trattano pazienti in crisi psicotica acuta senza questi farmaci o facendone un uso moderato. … È consigliabile per i terapeuti evitare l’uso di questi farmaci o sospenderli appena possibile. Quando possibile la terapia individuale e familiare in combinazione sono l’approccio migliore.

Cap-7. P.103 Benzodiazepine_ tranquillanti e oppiacei per ridurre l’ansia: alprazolam [Xanax], triazolam [Halcion], … diazepam [valium]. Altri farmaci usati come sonniferi: (zolpidem, eszoplicone, sedativi e oppiacei. Lo Xanax è il più prescritto ma è uno dei farmaci più pericolosi utilizzati in psichiatria e in medicina, in quanto causa gravi anomalie comportamentali, gravi problemi di abuso e dipendenza, un circolo vizioso di reazioni di astinenza e disabilità mentali e neurologiche a lungo termine.

Effetti: alterazione della capacità di giudizio, malfunzionamento cerebrale, abbreviazione della durata della vita (cancro), dipendenza e abuso (da parte del paziente).

Errori

Troppi medici credono erroneamente che solo il trattamento a dosi elevate e a lungo termine comporti il rischio di dipendenza e di abuso (convinzione contraddetta anche nel foglietto illustrativo dello Xanax). Se usati per il trattamento della psicosi, gli antipsicotici devono essere somministrati per il più breve tempo possibile. È un errore supporre che a seguito di un episodio psicotico gli individui debbano assumere tali farmaci per molti mesi o anni. La terapia individuale e quella familiare possono essere usate per il trattamento di episodi psicotici acuti senza ricorrere al farmaco. Se il prescrittore decide per il trattamento farmacologico, dovrebbero essere forniti anche i servizi terapeutici o lavorare in stretta collaborazione con i terapeuti che li possono fornire.

FORTUNATAMENTE CI SONO APPROCCI PSICOTERAPEUTICI EFFICACI PER I PROBLEMI DI SONNO E ANSIA.

Efficacia delle alternative psicoterapiche

Anche in un contesto ospedaliero tradizionale, i pazienti diagnosticati come schizofrenici possono essere aiutati dalla psicoterapia intensiva. … Una serie di studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con follow-up a due e cinque anni ha dimostrato che il trattamento psichiatrico moderno nei paesi industrializzati “sviluppati” ha prodotto risultati peggiori per la schizofrenia rispetto alle nazioni “in via di sviluppo”. … Gli interventi di maggior successo con pazienti psicotici implicano il coinvolgimento dell’individuo e della famiglia… Importanza delle metodologie dialogiche.

logo-odv2

Sede Via Macallè, 19 - 51100 Pistoia

Associazione di volontariato

Iscrizione all’albo regionale del volontariato con determina n. 205 del 18 aprile 2000

Codice Fiscale 90026840471

Sviluppato da INVENTOPIANO
chevron-down