logo-odv2

Oltre l'Orizzonte

Associazione per la promozione del benessere psichico

"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -

Venerdì 25 marzo presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia è stata presentata la nuova associazione Bella  Mente, costituita da sofferenti psichici ma allargata a tutti i cittadini. La sala era gremita di autorità, rappresentanti delle istituzioni, soci e tanti amici.

Hanno portato i saluti Paolo Lattari, assessore alle politiche sociali del comune di Pistoia, Michele Parronchi, assessore alle politiche sociali della provincia di Pistoia, Lido Marraccini, presidente del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) di Pistoia, Roberto Torselli responsabile Zona Distretto USL3, il dott. Fabrizio De Luca, responsabile del centro di salute mentale di Pistoia, e i rappresentanti di cooperative e di associazioni del territorio che operano nel campo della salute mentale.

La presidente di Oltre l'Orizzonte, oltre ad esprimere il compiacimento per la nascita di questa associazione ed  il desiderio e la volontà di collaborare a   progetti finalizzati all'auto-affermazione dei sofferenti psichici, ha anche consegnato un piccolo contributo economico come augurio di buon lavoro.

Sono stati particolarmente incisivi gli interventi di alcuni membri del direttivo di Bella Mente: il presidente Silvio Zoppi, pieno di entusiasmo e determinazione, il vicepresidente Daniele Caprio, attento ai diritti, e la consigliera Maria Chiara Bonora, che ha delineato i bisogni di accoglienza, di dignità e di affermazione della persona di chi è affetto da disturbi psichici. Un grazie particolare è andato al dott. De Luca e all'educatrice Silvia Celli che hanno sostenuto e accompagnato il gruppo fino alla costituzione dell'associazione.

Il pomeriggio si è concluso con il disegno estemporaneo  da parte del giornalista vignettista Luca Boschi del pupazzo che sarà la mascotte di tutte le manifestazioni future. Tutta l'assemblea è stata democraticamente coinvolta nella scelta del nome, che è risultato felicemente in tema: "Chiorbone".

 Il gruppo catering del Centro di salute mentale ha offerto brindisi e deliziose cibarie a tutti gli intervenuti.

Auguri, Bella Mente!

logo-odv2

Sede Via Macallè, 19 - 51100 Pistoia

Associazione di volontariato

Iscrizione all’albo regionale del volontariato con determina n. 205 del 18 aprile 2000

Codice Fiscale 90026840471

Sviluppato da INVENTOPIANO
chevron-down