logo-odv2

Oltre l'Orizzonte

Associazione per la promozione del benessere psichico

"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -

Il paradigma non farmacologico in aumento per il trattamento delle “psicosi”

Di  Robert Whitaker da Mad in America del 27/4/2021

In questo video, Robert Whitaker esamina le evidenze scientifiche che sostengono la necessità di un cambiamento radicale per la psichiatria e illustra dei progetti pilota che affrontano la sofferenza psichica in modo innovativo.

A partire dagli anni ’80, la nostra società ha adottato sistemi di cura che riflettono il “modello di malattia” promosso dall’American Psychiatric Association e dall’industria farmaceutica (modello organicista o bio-medico).

Quella narrativa è crollata. . . le diagnosi nel DSM non sono state convalidate come reali malattie; le conseguenze della cosiddetta “malattia mentale” sono aumentate e al tempo stesso si stanno accumulando sempre più evidenze sul fatto che gli psicofarmaci, a lungo termine, aumentano la cronicità dei disturbi psichiatrici.

Questo disfacimento del paradigma biologico od organicista offre un’opportunità per un cambiamento radicale.

Per esempio, in Norvegia, il ministero della salute ha ordinato che il trattamento “senza farmaci” sia messo a disposizione dei pazienti psichiatrici nelle strutture ospedaliere.

Infatti, in Norvegia è stato aperto un ospedale privato che cerca di aiutare i pazienti cronici a ridurre gradualmente gli psicofarmaci o ad essere trattati senza il loro uso.

In Israele, sono sorte numerose case “Soteria”, che forniscono cure residenziali a pazienti psicotici, riducendo al minimo l’uso di antipsicotici.

La ricerca su Hearing Voices Networks (Movimento degli uditori di voci) sta fornendo prove della loro “efficacia” nell’aiutare le persone a riprendersi.

Il trattamento del Dialogo aperto (Open dialogue), che è stato sviluppato nel nord della Finlandia e che ha comportato la riduzione al minimo dell’uso di antipsicotici, è stato adottato in molti contesti negli Stati Uniti e all’estero”.

In inglese:

logo-odv2

Sede Via Macallè, 19 - 51100 Pistoia

Associazione di volontariato

Iscrizione all’albo regionale del volontariato con determina n. 205 del 18 aprile 2000

Codice Fiscale 90026840471

Sviluppato da INVENTOPIANO
chevron-down